Born to Surf 2.020. Psicologia dello Sport per Millennials
Ed. Coaching Sport, Milano, 2020
E’ uscito il nuovo testo del dr. Flavio Nascimbene, ricco di riflessioni e spunti operativi per la consulenza agli sportivi Millennials:
Chi sono i Millennials? Chi è lo sportivo millennial? Punto su cui incappa ogni professionista in ambito sportivo: coach, psicologi, medici, preparatori atletici,fisioterapisti, educatori.
Partendo dalla casistica trattata in 25 anni di lavoro con giovani sportivi, FLAVIO NASCIMBENE propone una serie di ipotesi trasversali e risposte operative mirate per lo sportivo millennial (le cosiddette Gen Y e Gen Z).
L’incrocio tra i dati psico-sociali dei Millennials emersi dalle più recenti ricerche e dalle criticità più ricorrenti nella casistica gestita (agonisti di alto livello -n. 41- e non -n.21-) porta ad ipotizzare 4 aree problematiche presenti fra gli sportivi millennials:
1)Iperrealtà e sogno (i.s.);
2) Demotivazione e instabilità motivazionale (d.i);
3) Ansia einstabilità emotiva (a.i.);
4) Relazionalità e solitudine (r.s).
A fronte di suddette quattro aree, FLAVIO NASCIMBENE propone degli strumenti qualitativi ad hoc. Tutti
strumenti per raggiungere un difficile obiettivo: coniugare nel lavoro con lo sportivo 3 aspetti ugualmente importanti: consapevolezza di sé, benessere personale-relazionale e ottimizzazione delle abilità mentali utili alla performance.