Born to surf 2.020: Psicologia dello Sport per Millennials, di Flavio Nascimbene

Born to Surf 2.020. Psicologia dello Sport per Millennials

Ed. Coaching Sport, Milano, 2020

E’ uscito il nuovo testo del dr. Flavio Nascimbene, ricco di riflessioni e spunti operativi per la consulenza agli sportivi Millennials:

Chi sono i Millennials? Chi è lo sportivo millennial? Punto su cui incappa ogni professionista in ambito sportivo: coach, psicologi, medici, preparatori atletici,fisioterapisti, educatori.

Partendo dalla casistica trattata in 25 anni di lavoro con giovani sportivi, FLAVIO NASCIMBENE propone una serie di ipotesi trasversali e risposte operative mirate per lo sportivo millennial (le cosiddette Gen Y e Gen Z).
L’incrocio tra i dati psico-sociali dei Millennials emersi dalle più recenti ricerche e dalle criticità più ricorrenti nella casistica gestita (agonisti di alto livello -n. 41- e non -n.21-) porta ad ipotizzare 4 aree problematiche presenti fra gli sportivi millennials:

1)Iperrealtà e sogno (i.s.);

2) Demotivazione e instabilità motivazionale (d.i);

3) Ansia einstabilità emotiva (a.i.);

4) Relazionalità e solitudine (r.s).

A fronte di suddette quattro aree, FLAVIO NASCIMBENE propone degli strumenti qualitativi ad hoc. Tutti
strumenti per raggiungere un difficile obiettivo: coniugare nel lavoro con lo sportivo 3 aspetti ugualmente importanti: consapevolezza di sé, benessere personale-relazionale e ottimizzazione delle abilità mentali utili alla performance.