Nel 1994 ho conseguito la Laurea in Psicologia presso l’Università di Buenos Aires (Argentina), e dal 2002 sono iscritto all’Albo degli psicologi-psicoterapeuti dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL). Inoltre ho ricevuto l’accreditamento come psicologo a livello europeo: l’European Certificate in Psychology n. 217 (Psicologia clinica). In quanto bilingue parlo fluentemente l’italiano e lo spagnolo; il mio inglese è di buon livello.

Nel quadriennio 1995-1999 ho iniziato la mia formazione specialistica in psicoterapia presso l’Università di Buenos Aires, e nel contempo il Brief Therapy Training alla Fondazione Gregory Bateson Buenos Aires-Mental Research Institute, Palo Alto (USA). Infine, nel triennio 2000-2002, ho frequentato a Milano il Corso in psicoterapia sistemico-relazionale del Centro Milanese di Terapia della Famiglia.

Per quanto riguarda la mia attività professionale in studio, avviatasi nel 1995, seguo prevalentemente individui (adolescenti e adulti) e coppie.

Inoltre dal 2002 al 2018 ho svolto il ruolo di psicologo all’interno di équipe interdisciplinarie presso i servizi territoriali socio-sanitari della Città di Milano (2003-2010) e hinterland, tra cui il Comune di Cinisello Balsamo (2002), il Comune di Segrate (2003-2005) e il Comune di Pieve Emanuele (2006-2018).

Un ulteriore ambito di mio interesse è quello della Psicologia dello Sport. Nel biennio 1995-1997 ho effettuato il Master in tecniche di intervento in Psicologia dello Sport dell’Associazione Italiana Psicologia dello Sport presso il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Roma-Acqua Acetosa). Ho ottenuto il riconoscimento di 'esperto in Psicologia dello Sport' tramite l’accreditamento effettuato dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Dal 2000 collaboro con atleti di vertice e con società sportive, in particolare con il Settore Giovanile di società professionistiche afferenti alla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC). Dal 2007 sono docente di Psicologia ai corsi UEFA per allenatori organizzati a livello Regionale Lombardo dalla FIGC.

Dal 2011 sono il Coordinatore del Progetto in Psicologia dello Sport dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL) volto a diffondere la Psicologia dello sport tramite l’organizzazione di eventi.

Infine dal 1995 ad oggi ricopro ruoli di docenza presso Università italiane e straniere. Dal 2002 lavoro come docente a contratto di “Psicologia delle attività sportive” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e collaboro con il Master in Diritto sportivo dell’Università di Milano-Bicocca e con l’Università degli Studi di Bergamo. Nel biennio 1998-2000 sono stato Professore associato al corso “Teorie e sistemi in psicologia” presso l’Università del Salvador (Buenos Aires) e di “Consulenza psicologica per l’attività fisica e lo sport” presso l’Università de Flores (Buenos Aires). Nel 1995 sono stato assistente di “Teoria e tecnica della Terapia familiare” all’Università del Salvador (Buenos Aires).