Flavio Nascimbene

Sono nato l’ 11 febbraio 1971 a Buenos Aires. Dal 1999 vivo e lavoro a Milano.
Nel 1994 ho conseguito la Laurea in Psicologia presso l’Università di Buenos Aires,
e dal 2001  faccio parte dell’Albo degli psicologi psicoterapeuti dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Inoltre sono stato accreditato come psicologo a livello europeo (Europsy – European Certificate in Psychology).

Nel quadriennio 1995-1999 ho effettuato la mia formazione psicoterapeutica presso l’Università di Buenos Aires, e nel contempo il Brief Therapy Training della Fondazione Gregory Bateson BA – Mental Research Institute, Palo Alto (USA).

Infine, nel biennio 2000-2002, ho frequentato a Milano il Corso in psicoterapia sistemico-relazionale del Centro Milanese di Terapia della Famiglia.

Fin dal 1995 svolgo attività clinica in ambito privato, seguendo individui, coppie e famiglie.

Inoltre dal 2002 esercito la professione presso i Servizi di alcuni enti locali dell’hinterland milanese, tra cui
il Comune di Cinisello Balsamo (2002), il Comune di Segrate (2003-2005) e il Comune di Pieve Emanuele (2006-2012) con la Cooperativa Arti e Mestieri Sociali, di cui sono socio dal 2009.

Dal 1995 ricopro ruoli di docenza presso Università italiane e straniere. Dal 2002 lavoro come Docente a contratto presso l’Università Cattolica SC di Milano. Dal 1998 al 2000 sono stato Professore associato del corso “Teorie e sistemi in psicologia” presso l’Università del Salvador (Bs.As.) e di “Consulenza psicologica per l’attività fisica e lo sport” presso l’Università de Flores (Bs.As.). Nel 1995 sono stato assistente di “Teoria e tecnica della Terapia familiare” all’Università del Salvador (BsAs).

Infine sono “Esperto in psicologia dello sport” accreditato dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Nel biennio 1995-1997 ho effettuato il Master in psicologia dello sport dell’Associazione Italiana Psicologia dello Sport, presso il CONI di Roma.
Dal 2000 collaboro con società ed enti sportivi, come l’AIAC – Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), il Football Club Internazionale di Milano, la Lega Tennis Lombardia (UISP), così come con realtà accademiche come il Master in Management psicosociale nello sport dell’Università Cattolicadi Milano, dove sono Professore a contratto del corso “Psicologia delle attività sportive” presso il CdL in Scienze motorie e dello sport.

Essendo bilingue, parlo con fluidità italiano e spagnolo.

CURRICULUM VITAE ANALITICO

PUBBLICAZIONI