Il nostro collega Flavio Nascimbene, psicologo psicoterapeuta e psicologo dello sport, coordinatore del Gruppo di Lavoro in Psicologia dello Sport dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL), sarà il moderatore di due interessanti serate nella cornice del Mese della Psicologia dello Sport. Le due serate inaugurali si svolgeranno il lunedì 9/09 e il giovedì 12/09 dalle ore 18.00 alle 20.30 alla Casa della Psicologia, piazza Castello, 2 Milano.
La prima serata affronta l'argomento del neuro-biofeedback, tecnica con delle applicazioni nello sport variegate in quanto consente all’atleta di avere maggiore consapevolezza corporea, migliora l’acquisizione di tecniche di rilassamente e/o di attivazione, facilita il processo del recupero da un infortunio, consente di migliorare l’autoregolazione emotiva e fortificare le competenze cognitive. Tutti questi sono benefici che naturalmente possono essere usufruiti anche da qualunque persona nella vita quotidiana.
INTRODUCE:
Chiara D’Angelo, Psicologa del lavoro e dello sport, Università Cattolica, GdL Sport OPL
RELATORI:
Stefano Becagli, Psicologo clinico e dello sport
Federico Pedrabissi, Psicologo Psicoterapeuta, Psicologo dello sport
Luca Righetto Fisico, CEO Righetto srl, specialista per biofeedback e neurofeedback
La seconda serata affronta invece le opportunità che la Realtà Virtuale offre per la promozione del benessere e la performance nell’ambito delle discipline sportive.
In particolare, l’esperienza simulativa permette di immergere l’atleta in scenari specifici ad alta attivazione emotiva, in cui imparare ad applicare le strategie più funzionali utili a migliorare i processi attentivi e la regolazione dell’attivazione.
INTRODUCE:
Chiara Ratto, consigliere OPL
RELATORI:
Daniela Villani, Prof.ssa Associata di Psicologia Generale, docente di Psicologia Generale e attività Motorie, Università Cattolica e membro del GdL Psicologia dello Sport OPL.
Claudia Repetto, Prof.ssa Associata di Psicologia Generale, Università Cattolica e Membro del Collegio di Dottorato Internazionale in Scienze dell’Esercizio Fisico e dello Sport, Università Cattolica Brescia -Università degli Studi di Milano - Russian State University of Physical Education, Sports, Youth & Tourism
Luca Bernardelli, Co-founder e CEO di BECOME S.R.L., società specializzata in esperienze virtuali per la salute mentale e nel contesto sportivo.