La psicoterapia individuale è un intervento mirato a sostenere la persona che si trova in una condizione di impasse psicologico. Il malessere del soggetto può manifestarsi secondo diverse intensità a seconda delle problematiche individuali e del contesto in cui si verificano. La terapia può essere indicata: per i giovani adulti che desiderano rendersi indipendenti e definire un percorso verso l’autonomia, per gli adulti che si trovano ad affrontare momenti dolorosi in particolari fasi della vita a seguito di eventi traumatici o di stress (ad esempio separazioni, lutti) o per adulti che presentano una particolare sintomatologia (ad esempio depressione, fobie).

Come è organizzato

Questo tipo di percorso terapeutico si focalizza sul sistema di relazioni significative che l’individuo costruisce nel proprio sistema di vita. Nello specifico, lo psicoterapeuta accompagna il cliente a esplorare idee, emozioni, vissuti relativi al proprio sé, alla famiglia d’origine, alla coppia o al nucleo familiare d’appartenenza e a tutti i contesti sociali cui il soggetto fa riferimento.

Obiettivi del servizio

La psicoterapia rivolta al singolo cliente ha l’obiettivo di affrontare il disagio favorendo nella persona l’acquisizione di una maggiore conoscenza di se stessa e l’attivazione di un nuovo modo di connettere i significati delle proprie esperienze di vita. Il soggetto può dunque in questo modo liberarsi da una rigida visione di sé e della realtà che la circonda e attivare risorse personali utili per rispondere in modo più adeguato alle difficoltà della vita.

La persona può così affinare la propria sensibilità e leggere le storie che lo riguardano in una prospettiva più ampia che lo porta a connettere i vissuti più privati del suo mondo interno con gli eventi del mondo esterno. In tal modo il cliente si libera di una sua storia generatrice di sofferenza per aprirsi a un’altra lettura della realtà, più flessibile, dove può pensarsi con maggiore libertà e autonomia.

In alcuni casi, in base al tipo di problemi presentati e alla loro urgenza, l’intervento può agire sul problema stesso senza approfondire la storia del cliente.

Approfondimenti

17 Gennaio 2023
Psicoterapia: caratteristiche del percorso
Quando come terapeuti del Centro Naven di Milano proponiamo una psicoterapia,  prospettiamo un percorso clinico di cura, teso ad affrontare le fatiche emotive, le sofferenze o specifici disturbi psicologici che inficiano gli equilibri del quotidiano generando malessere interiore.
20 Aprile 2010
Maggio di Informazione psicologica
Il Centro Naven partecipa al MIP3, Maggio di Informazione Psicologica, organizzando due iniziative gratuite.