È appena uscito il nuovo libro del dr. Flavio Nascimbene del nostro Centro, coautori la dr.ssa Lucia Bocchi e la dr.ssa Stefania Ortensi. Il titolo del volume, edito dalla casa editrice Vita e Pensiero - Edizioni dell’Università Cattolica di Milano, è PerformA. Un nuovo approccio psicologico alla Persona-Atleta.
Il libro è frutto dell’esperienza pluriennale maturata dagli autori con sportivi di vertice in collaborazione con il Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport di Milano. Viene presentato una nuova sintesi nel campo della Psicologia dello Sport: l’approccio PerformA, ovvero uno sguardo che tiene insieme sia delle tematiche storicamente legate alla Psicologia clinica e la psicoterapia.
Considerare ad esempio la sconnessione tra parti del sé della Persona non esclude la comprensione dell’importanza della gestione dell’ansia agonistica e del potenziamento della motivazione dell’Atleta. Centrale in tal senso è il concetto di flow in quanto ponte che ricuce le parti frammentate dall’ansia. Il PerformA affronta la dinamica frammentazione/integrazione della Persona-Atleta in 8 step operativi e 3 unità funzionali.