Il dott. Flavio Nascimbene, psicologo psicoterapeuta del Centro Naven, coordina il Gruppo di Lavoro dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia che ha appena pubblicato l’e-book “Ricerche e riflessioni oltre la Pandemia Covid-19”.
Qual è stato l’impatto psicologico della pandemia da Covid-19? Quali strategie mentali, relazionali e organizzative sono state messe in campo dal mondo dello sport? Quali risorse e apprendimenti possiamo trarre da tale esperienza traumatica utili per il futuro?
L’e-book appena pubblicato è il risultato di un articolato lavoro di ricerca che approfondisce e sistematizza delle risposte a tali domande. Assieme alle colleghe Chiara D’Angelo, Sara Landi e Daniela Villani (supervisor Caterina Gozzoli e Patrizia Steca) nel mese di maggio 2021 viene effettuata una survey tramite questionario onlinea con l’obiettivo di ‘fotografare’ i bisogni psicologici presenti nelle realtà sportive dilettantistiche e professionistiche della realtà Lombarda (n. 169 allenatori e n. 123 atleti), coadiuvata in seguito da interviste semi-strutturate qualitative ad un altro gruppo di allenatori (n. 29).
In secondo luogo, tra settembre e dicembre 2021, sono state organizzate tre tavole rotonde, a cui hanno partecipato protagonisti di spicco del mondo dello sport -l’evento “Pandemia e sport tra sfide e opportunità”, e due eventi in Università Cattolica di Milano e Università di Milano-Bicocca-volte a mettere in dialogo e integrare i nodi emersi dalla survey, in particolare modo i bisogni psicologici rilevati da atleti, allenatori, società sportive, Enti e Federazioni sportive.
Sono emerse una serie di interessanti riflessioni e di rilanci sia per il mondo dello sport che della professione psicologi.
Per visionare l’ebook si può fare riferimento al seguente link: https://www.opl.it/progetto/Gruppo-di-lavoro-sulla-Psicologia-dello-Sport